TantoPerDire

Ristabilire le priorità 

Molto spesso ci sentiamo schiacciati dalle responsabilità e pieni di impegni e cose da fare. Ci sembra di non avere tempo di fare niente, come se avessimo sempre il piede sull’acceleratore.  Non riusciamo a gestire le nostre ansie e i conflitti che abbiamo con i nostri cari spesso legati alla frenesia che caratterizza la nostra vita. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di ristabilire le priorità nella propria vita.

Ristabilire le priorità

Ristabilire le priorità: ciò che è davvero importante

Una possibile via di uscita potrebbe consistere nel dare il giusto peso alle cose. Guardare ai problemi con la giusta prospettiva ma soprattutto, non sovvertire l’ordine delle priorità.  

Quest’ultimo punto può veramente fare la differenza perché nel momento in cui ci mettiamo a riflettere su ciò che è davvero importante, la nostra vita potrebbe cambiare da un momento all’altro.  

Sicuramente è molto importante focalizzarsi su ciò che è cruciale, questo tuttavia non deve farci credere che tutto ciò che è “leggero” e “superficiale” sia negativo, anzi quando si parla di priorità, al primo posto dovremmo mettere gli hobby e le attività che ci gratificano, che ci danno gioia. Dovremmo sforzarci di pensare che non tutto nella vita richiede sforzo e continui sacrifici.

Si può avere una vita felice anche semplicemente facendo ciò che ci va di fare, con i nostri tempi e a modo nostro. Si può essere felici anche senza fare nulla (clicca qui se vuoi approfondire il Wu Wei). Non siamo in competizione con nessuno, non dobbiamo dimostrare niente, nemmeno a noi stessi.  

Ristabilire le priorità

Avere sani obiettivi

Dare priorità agli hobby, a ciò che ci piace, essere felici semplicemente facendo ciò che più ci piace non vuol dire che avere obiettivi sia sbagliato, è avere aspettative che potrebbe generare frustrazione (puoi approfondire qua). Fare le cose con la testa e con passione è sacrosanto, mettercela tutta, crederci, imparare dagli errori e non arrendersi. Ma è anche importante non farsi soffocare dal raggiungimento dei traguardi a cui puntiamo. 

Per concludere, per non sovvertire l’ordine delle priorità è importante non dare per scontato coloro che amiamo. Non trascurare i nostri cari, essere disponibili e capire che la ricchezza più grande della nostra vita sono gli affetti. 

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approfondisci

Articoli correlati